top of page
bomboniere matrimonio, bomboniere laurea, bomboniere battesimo, ecografia a Milano, mammografia a Milano, prenota esami senza attese, prenota visita a Milano, pap test Milano, visita ginecologica, osteopata a Milano, nutrizionista a milano, psicologo a milano, dermatologo a milano, controllo dei nei a milano, bomboniere solidali sostegno cancro
Cosa possiamo fare per te?
RITROVA IL TUO BENESSERE PSICOFISICO
Percorso Integrato per Corpo e Mente
Incontri one-to-one con Nicole Bonacina, Osteopata

Dedicata alle pazienti oncologiche che hanno subito un intervento per tumore al seno o all’apparato genitale, questa iniziativa, curata dalla osteopata della Fondazione Libellule Insieme, offre la possibilità di intervenire su diverse problematiche che la paziente si trova ad affrontare, a seguito di intervento chirurgico, anche durante le terapie oncologiche.
Come si svolge il percorso?
Si tratta di un percorso integrato per corpo e mente, a cura dell'osteopata che lavorerà a stretto contatto con le pazienti, attraverso una fase iniziale di colloquio, durante il quale verranno approfondite le specifiche esigenze di ciascuna. In base a questa valutazione, l’osteopata proporrà la pratica più indicata per alleviare determinati disturbi o intervenire su problematiche specifiche.
I percorsi sono individuali così da poter dedicare totale attenzione alla paziente in modo tale da strutturare un allenamento/trattamento mirato alle esigenze del singolo, e su consiglio dell'osteopata potranno includere le seguenti pratiche:
- GINNASTICA POSTURALE: Una serie di esercizi strutturati appositamente per le pazienti operate per tumore al seno. Questo programma è progettato per migliorare la mobilità, correggere la postura e rinforzare il corpo dopo l'intervento chirurgico. L'osteopata insegnerà degli esercizi mirati, realizzabili poi anche a casa.
- LINFODRENAGGIO: Queste sedute sono destinate alle pazienti che presentano un linfedema o un ristagno della circolazione linfatica, ma non solo. Il linfodrenaggio può essere svolto anche in caso non ci sia l’infedema ma solo malessere generalizzato in quanto abbassa la soglia del dolore, qualora presente, migliora il drenaggio e diminuisce la ritenzione idrica aumentando l’energia e migliorando di conseguenza il benessere psicofisico, contribuendo così a un recupero più rapido e armonioso.
L'obiettivo del progetto è quello di sostenere le pazienti in un periodo difficile e rendere il percorso post-operatorio il più agevole possibile. Questo percorso interviene non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico, affiancando le pazienti nel loro recupero globale. Entrambi i trattamenti mirano a ridurre il dolore, migliorare la mobilità, aumentare forza ed energia, affrontare le aderenze cicatriziali e favorire una sensazione di benessere psico-fisico complessivo.
L'iniziativa RITROVA IL TUO BENESSERE PSICOFISICO fa parte del progetto TORNARE A VOLARE 4, L'Approccio Olistico delle Terapie Integrate, vincitore, per il quarto anno consecutivo, del programma Community Award dei Bandi Gilead Sciences.
Quando e dove?
Chi può parteciparvi?
Il calendario è in via di definizione. Gli incontri si terranno a Milano, presso la sede della Fondazione, in Via Filippino Lippi 19, ang. Viale Gran Sasso (MM Piola / Loreto).
Invitiamo le persone interessate ad inviare una email all'indirizzo eventi@fondazionelibelluleinsieme.it, specificando l'attuale situazione medica (operata da quanto tempo, se in terapia, età, principali problematiche, ecc.),per fissare un colloquio con la nostra osteopata.
A cura di...
Questa iniziativa è dedicata esclusivamente alle pazienti oncologiche.
I posti sono limitati. Per dar modo a più persone di beneficiare di questo supporto, ogni paziente non dovrà aver già partecipato ad altre iniziative gratuite organizzate dalla Fondazione Libellule Insieme nell'anno in corso.
N.B. Per le pazienti che si avvicinano per la prima volta alla nostra Fondazione, chiediamo un certificato medico che comprovi la malattia.
Nicole Bonacina, Osteopata

Diplomata in Osteopatia presso SOMA Istituto Osteopatia Milano e iscritta al ROI Registro degli Osteopati d'Italia, la Dott.ssa Bonacina collabora da più di un anno con l’Associazione Libellule Onlus, con l’obiettivo di contribuire, insieme ad un team di esperti, alla rinascita delle pazienti oncologiche, che grazie a questo tipo di trattamento possono trarre grandi benefici sotto molti aspetti.
bottom of page